Chi siamo

Dopo anni di collaborazione come free-lance con altre realtà editoriali (tra le quali la Cuec), nel 2000 ho fondato le Edizioni Segnavia, dando subito il via alla collana delle Guide Sportive. Si tratta di unaserie di guide dedicate alle attività outdoor in Sardegna (trekking, arrampicata, torrentismo, mountain bike) che ancora oggi sono il cuore del catalogo.

Successivamente sono arrivate le prime pubblicazioni dedicate al patrimonio culturale della Sardegna e alcune inchieste di carattere antropologico (collana Ricerche). Poi nel 2004 c'è stato un timido approccio con il settore narrativa con la pubblicazione di due raccolte di autori vari, i tascabili della collana Scritti. Nel 2006 è nata la collana Verba Manent, nella quale sono presto entrati due titoli di autori non sardi, di cui uno tradotto e acquisito per l'Italia dall'editore francese Arthaud.

Dopo questo ciclo di esperienze le collane del settore narrativa hanno subìto un forte freno anche perché le modeste energie di questa minuscola 'impresa' editoriale - che colleghi editori hanno scherzosamente definito "artigianale" - sono state dedicate alla pubblicazione dei racconti per l'infanzia di Giancarlo Biffi; esperienza iniziata nel 2007 con Gufo Rosmarino e proseguita al ritmo di un titolo all'anno.

Ad oggi il catalogo è comunque caratterizzato dalla predominanza numerica di guide turistiche outdoor, alcune delle quali sono arrivate alla loro nona edizione, superando le 14.000 copie vendute.

Naturalmente in questi anni i collaboratori esterni con cui abbiamo avuto piacere di collaborare sono stati numerosi, tra di essi vi sono fotografi, traduttori, grafici, illustratori e cartografi.

La distribuzione dei nostri titoli avviene di norma senza intermediari, cioè direttamente tra noi ed i rivenditori o, nel caso delle vendite on line tramite il nostro sito, direttamente con i nostri lettori. Nella sezione "La rete vendita" potrete trovare l'elenco delle librerie normalmente fornite da noi, ma volendo potrete ordinare un nostro titolo in qualunque altra libreria italiana o estera.

I progetti editoriali da portare a compimento sono ancora numerosi, quindi nei prossimi anni non mancheranno le novità, soprattutto nel settore outdoor! Per rimanere aggiornati sulle prossime uscite visitate la pagina Di prossima pubblicazione.

Corrado Conca